Scuola Estiva di Vinci

14-21 settembre 2007
Vinci
English text

Il corpo umano tra arte e scienza nel Rinascimento: sezionare, osservare, descrivere, illustrare

Scuola estiva di specializzazione

Nel corso del Rinascimento, e in modo particolare nel Cinquecento, muta radicalmente la concezione del corpo umano: ne sono testimonianza le opere anatomiche, ma anche il modo in cui esso è rappresentato. L’anatomia, fondata sulla dissezione e sull’osservazione diretta dei corpi, diventa in questo periodo una disciplina che suscita l’interesse e la curiosità non soltanto dei medici, ma anche di artisti, filosofo, teologi e umanisti.
Il corso propone attraverso un approccio multidisciplinare, da un lato, di analizzare le pratiche dei diversi attori coinvolti nella ricerca e nella riflessione sul corpo umano, dall’altro di dar conto della complessità degli interessi e delle poste in gioco (culturali, scientifiche, artistiche, morali) inerenti all’ ”invenzione del corpo moderno”.
Docenti del corso: Andrea Carlino (Università di Ginevra), Philippe Comar (École Nationale Supérieure des Beaux-Arts, Paris), Roberto Paolo Ciardi (Università di Pisa), Rafael Mandressi (CNRS Paris, Centre Alexandre Kojré).

Comitato scientifico del corso: Andrea Carlino, Roberto Paolo Ciardi, Romano Nanni

Il corso si svolgerà dal 14 al 21 settembre, con inizio venerdì pomeriggio 14.

Il corso prevede lezioni, sedute seminariali e conferenze monografiche, visite al Museo della Specola (Firenze) e Biblioteca Nazionale (Firenze).
Sono ammessi a frequentare il corso i laureati in discipline scientifiche, tecniche, umanistiche e artistiche e di diplomati delle Accademie delle Belle Arti.

Sono previste n. 12 borse di studio.

Il termine per la presentazione delle domande è il 29 giugno 2007, ore 12.00

Le domande di ammissione, complete di curriculum vitae, indirizzate alla segreteria del corso, dovranno pervenire per posta al protocollo del Comune di Vinci, Piazza Leonardo da Vinci n. 29 – 50059 Vinci (FI) – Italia. Farà fede la data del timbro postale di partenza. Le domande potranno essere anticipate anche per posta elettronica alla segreteria del corso.

Il bando completo è disponibile sulla home page della Scuola Estiva.

Segreteria del corso:
Eleonora Gargiulo, ore 9.30-13.00, sabato escluso, tel. (0039) 0571-933244, fax (0039) 0571-567930, e-mail e.gargiulo@comune.vinci.fi.it
Per ulteriori informazioni:
Segreteria del corso, oppure presso la Biblioteca Leonardiana, Monica Taddei (0039) 0571-933264, e-mail: m.taddei@comune.vinci.fi.it
e Silvia Bracaloni, tel. (0039) 0571-933265, e-mail: s.bracaloni@comune.vinci.fi.it

In auto. Da Firenze o Pisa superstrada S.G.C. FI PI LI, uscita Empoli
In treno + bus. Linee Firenze – Pisa e Firenze-Siena, stazione di Empoli. Da Empoli bus autolinee Copit per Vinci

Scarica il PDF   scarica il bando

Scarica il PDF   scarica la scheda di accoglienza

Scarica il PDF   scarica la locandina (bassa risoluzione - 200kb)

Scarica il PDF   scarica la locandina (alta risoluzione - 6,0mb)

Scarica il PDF   scarica il calendario (bassa risoluzione)