Biblioteca Comunale Leonardiana
  home :: storia :: collezioni :: contatti :: informazioni :: servizi :: newsletter :: eventi :: pianta del sito  
 
scuola estiva di specializzazione

La Scuola Estiva di Vinci è nata nel 2006 grazie ad una collaborazione tra Biblioteca Leonardiana e Università di Firenze, nell’ambito del programma di azioni “La tecnica come bene culturale. La storia della tecnica e del disegno tecnico del Rinascimento e della prima modernità come patrimonio comune europeo”, cofinanziato dalla Commissione Europea - Cultura 2000.
Il primo corso della Scuola Estiva di Vinci (settembre 2006) è stato dedicato a “Il disegno tecnico nel Rinascimento”.

La Scuola Estiva si rivolge a giovani laureati senza distinzioni di paese, si avvale di docenti delle principali università europee e non, e mira a formare una rete internazionale di alta formazione su temi legati a Leonardo da Vinci, il suo tempo e il Rinascimento in genere, la sua eredità e la sua ricezione nel mondo moderno e contemporaneo. Particolare cura viene dedicata a garantire un effettivo approccio interdisciplinare, in particolare tra saperi umanistici e saperi tecnico-scientifici.

I corsi, per ora a cadenza annuale, sono corsi residenziali di 7-10 gg. Sono previste borse di studio per il viaggio e il soggiorno, diversificate secondo il luogo di provenienza.
I corsi vengono svolti nei locali della Biblioteca Leonardiana e del Museo Leonardiano di Vinci, e si avvalgono anche dell’utilizzazione della documentazione presente nella Biblioteca Leonardiana, nonché di e-Leo, il sistema digitale di consultazione e studio degli archivi della storia della tecnica realizzato ed in corso di implementazione da parte della Biblioteca Leonardiana.

La Scuola Estiva di Vinci è sostenuta dal Comune di Vinci e da sponsor privati, ed è gestita dal Centro Internazionale di studi e documentazione Leonardo da Vinci.
  moduli e-learning della Scuola estiva di specializzazione
  archivio dei corsi di perfezionamento
  programmi dei prossimi corsi
 
     
  Sponsors della Scuola Vinciana 2007 allegri BERNI Industrie Bitossi s.p.a. SAMMONTANA Syrom allegri BERNI Industrie Bitossi s.p.a. SAMMONTANA Dyrom  
  staff | museo leonardiano | comune di vinci | terre del rinascimento | iris - catalogo collettivo
Comune di Vinci © 2007 | designed by: MMATS