Biblioteca Comunale Leonardiana
  home :: storia :: collezioni :: contatti :: informazioni :: servizi :: newsletter :: eventi :: pianta del sito  
 
LXIII Lettura Vinciana

Leonardo e la Pianta di Imola: ipotesi ed interpretazioni
“Scorta sulle sommità e in su’ lati dei colli le figure di terreni e le sue divisioni e nelle cose volte a te, fale in propia forma”. (Ms. L dell'Istituto di Francia, f. 21r)

di Andrea Cantile *

Sabato 20 aprile 2024, ore 10.30
Vinci, Teatro di Vinci

Quali sono le conoscenze raggiunte oggi in merito a questo capolavoro della Storia della cartografia?
Cosa è effettivamente ascrivibile al contributo dell’ingegnere lombardo Danesio Maineri, al servizio del duca di Milano, Galeazzo Maria Sforza?
Perché la pianta è inserita in una circonferenza con 64 raggi?
Come può essere stata costruita una pianta così ricca di particolari e già così sorprendentemente matura per l’altezza temporale nella quale essa si colloca?
Quale finalità può aver spinto l’autore nella realizzazione di un’opera così impegnativa e così fortemente caratterizzata da intenti personali?
Sulla base di questi cinque quesiti, la lettura illustrerà le certezze ad oggi conseguite, le ipotesi che ancora attendono risposte e le forti analogie esistenti tra quest’opera e i contributi di Leon Battista Alberti in campo topografico e cartografico, giungendo alla formulazione di una nuova tesi sulla possibile intentio di Leonardo da Vinci nella realizzazione della Pianta di Imola.


Andrea Cantile, PhD in Geografia storica e lauree magistrali in Architettura e in Pianificazione territoriale e urbanistica, insegna Cartografia storica per il paesaggio nell’Università di Firenze; ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale in qualità di professore ordinario nel 2014; è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, curatore scientifico del Museo storico della cartografia italiana, direttore della rivista “L’Universo”, presidente della Divisione Romano-Ellenica del Gruppo di Esperti delle Nazioni Unite in materia di Nomi Geografici e della Fondazione Osservatorio Ximeniano di Firenze ETS, autore di molte pubblicazioni scientifiche riguardanti la storia della cartografia, la cartografia storica e la toponomastica.

  torna indietro :: top

Per prenotazioni e informazioni:
Biblioteca comunale leonardiana
Tel. (++39) 0571 933250
bibliotecaleonardiana@comune.vinci.fi.it

Indirizzo:
Teatro di Vinci
Via Pierino da Vinci n. 39
Vinci (FI)

Come si raggiunge Vinci
In auto:
- Da Firenze o Pisa superstrada S.G.C. FI PI LI, uscita Empoli
- Da Montecatini e Val di Nievole SS 436
- Dalla Valdelsa SS 429
In treno + autobus:
Linea ferroviaria Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Siena, stazione di Empoli. Da Empoli autobus Autolinea Copit per Vinci.

 
 
Scarica il PDF   Per scaricare la brochure >>>
 
Scarica il PDF   Per scaricare la locandina >>>
     
  staff | museo leonardiano | comune di vinci | terre del rinascimento | iris - catalogo collettivo

Comune di Vinci © 2007 | designed by: MMATS
Questo sito NON UTILIZZA COOKIES di alcun genere e non memorizza in nessun modo le tue informazioni. Non ricade pertanto nell'ambito di applicazione dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
Per l’informativa completa sul trattamento dei dati personali clicca su Privacy.