Biblioteca Comunale Leonardiana
  home :: storia :: collezioni :: contatti :: informazioni :: servizi :: newsletter :: eventi :: pianta del sito  
 
centro internazionale di studi e documentazione Leonardo da Vinci
natura e finalità

Il Centro Internazionale di Studi e Documentazione Leonardo da Vinci è stato costituito per iniziativa del Comune di Vinci, del Dipartimento di Storia dell’Architettura e della Città e del Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali dell’Università di Firenze, legalmente rappresentati dagli organi di competenza dell’Ateneo dell’Università di Firenze, e dell’Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici di Vinci, sede del Corso di laurea in Ottica fisica e Optometria dell’Università di Firenze, legalmente rappresentato dall’Agenzia dello Sviluppo di Empoli.

Il centro è un’associazione senza scopo di lucro costituita ai sensi dell'art. 14 e seguenti del Codice Civile, ed ha sede legale in Vinci presso la Biblioteca Leonardiana, Via Giorgio La Pira 1, 50059 Vinci (Fi).

Il Centro Internazionale di Studi e Documentazione Leonardo da Vinci svolge attività di ricerca, di divulgazione, di informazione e di documentazione, finalizzate alla corretta conoscenza della personalità, dell’opera e dell’eredità di Leonardo da Vinci, nonché del suo significato per la cultura moderna e contemporanea; ed altresì finalizzate a valorizzare e sviluppare il patrimonio documentario e le attività di divulgazione, documentazione e ricerca della Biblioteca Leonardiana e del Museo Leonardiano, proprietà del Comune di Vinci. Il centro studi opera prioritariamente tramite programmi di promozione della ricerca scientifica e della didattica, di documentazione specialistica e divulgazione.

 
 
 
Bibblioteca Leonardiana I.R.S.O.O. Università degli Studi di Firenze
 
  staff | museo leonardiano | comune di vinci | terre del rinascimento | iris - catalogo collettivo
Comune di Vinci © 2007 | designed by: MMATS