Il Convegno

A dieci anni dalla scomparsa dello studioso Pierre Souffrin il Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte, le Centre National de la Recherche Scientifique, il Museo Galileo di Firenze, la Biblioteca Leonardiana di Vinci, l’Università di Pisa, e la Société Internationale Leon Battista Alberti organizzano a Vinci queste giornate di studio e di ricerca per onorare la Sua memoria discutendo la sua eredità scientifica.

La riflessione di Souffrin si è articolata intorno a quattro grandi tematiche: i concetti di velocità e di moto, la nuova scienza galileiana, le connessioni fra il mondo dei tecnici e quello dei filosofi e il problema dell’edizione dei testi rilevanti per la storia della scienza.

La struttura di queste giornate vuol riprendere, alla luce dello stato attuale degli studi, queste problematiche e il convegno si propone di essere non solo un omaggio alla memoria di un grande storico della scienza, ma anche un momento di rilancio dei temi che gli furono cari.


BORSE DI STUDIO PER DOTTORANDI
In occasione del convegno sono state assegnate 10 brevi borse di studio per dottorandi interessati al tema, consistenti nella disponibilità di posto letto in camera e cena presso un agriturismo di Vinci per la durata del convegno.

On the occasion of the conference were assigned 10 short scholarships for PhDs interested in this topic; consisting of stay and dinner at a farm holidays in Vinci for the duration of the conference.


INFORMAZIONI GENERALI

Il Convegno si svolge presso la
Biblioteca Leonardiana di Vinci
via Giorgio La Pira, 1 50059 Vinci (FI), Italia - Google Maps -
tel. (0039) 0571 933250
e-mail: convegnosouffrin@comune.vinci.fi.it


In memoriam
Pierre Souffrin
(1935-2002)


Université de Nice-Sophia Antipolis
& Observatoire de la Côte d'Azur
Nice, 21 & 22 septembre 2012
syrte.obspm.fr/histoire/journees21-22sep.php