Convegno internazionale

La Sala Grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo. La configurazione architettonica e l'apparato decorativo dalla fine del Quattrocento a oggi.

a cura di Emanuela Ferretti, con Roberta Barsanti, Gianluca Belli, Cecilia Frosinini, Alessandro Nova

• Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, 14 dicembre 2016, ore 14.00-18.45
  • Firenze, Aula Magna dell'Università degli studi di Firenze, 15 dicembre 2016, ore 9.30-17.30
  • Vinci, Biblioteca Leonardiana, 16 dicembre 2016, ore 9.30-17.30
  • Firenze, Kunsthistorisches Institut, 17 dicembre 2016, ore 9.30-13.00

Il convegno è promosso dalla Biblioteca Leonardiana di Vinci, dal Kunsthistorisches Institut in Florenz e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Firenze.

Nell'ottica di un approccio aperto e interdisciplinare, il convegno vuole offrire, attraverso il confronto tra studiosi di formazione e provenienza disciplinare diversa, la raccolta di nuove informazioni sul contesto culturale, sociale e politico in cui si concretizza la prestigiosa commissione della decorazione della Sala Grande di Palazzo Vecchio indirizzata a Leonardo da Vinci e a Michelangelo.

Nell'affrontare uno dei temi più dibattuti della storiografia rinascimentale, si è ritenuto di fondamentale importanza affrontare lo studio del progetto decorativo e dell'allestimento interno della Sala in stretta relazione all'approfondimento di aspetti fino ad ora rimasti ai margini degli studi, quali la configurazione del complesso di Palazzo Vecchio nel suo insieme e l'assetto architettonico della Sala Grande, dalla sua edificazione quattrocentesca attraverso l’analisi delle preesistenze del sito, le trasformazioni e i restauri che hanno interessato la struttura fino al XX secolo.

La complessità del tema, che ha visto soprattutto negli ultimi anni un approccio segnato da toni sensazionalistici a scapito di una paziente ricerca a tutto campo, richiede un impegno collettivo da parte della comunità scientifica, che porti a una piena condivisione dei risultati delle ricerche e della documentazione raccolta negli anni (fonti d'archivio, campagne di rilievi, indagini scientifiche, fotografie etc.)

Emanuela Ferretti (Università degli studi di Firenze): emanuela.ferretti@unifi.it
Biblioteca comunale leonardiana: bibliotecaleonardiana@comune.vinci.fi.it ; tel. (++39) 0571 933250

Per la giornata del 16.12.2016 che si svolge a Vinci è disponibile un servizio navetta gratuito, fino ad esaurimento dei posti, da Firenze (Viale Amendola n. 36, davanti alla sede ACI) con partenza alle ore 8.00 per Vinci e ritorno a Firenze con partenza da Vinci alle ore 17,45 circa.

Scarica il PDF Scarica il programma

staff | museo leonardiano | comune di vinci | terre del rinascimento | iris - catalogo collettivo