Presentazione

Glossario leonardiano. Nomenclatura delle macchine dei Codici di Madrid e Atlantico
A cura di Paola Manni e Marco Biffi
Firenze, Olschki, 2011
Collana «Biblioteca Leonardiana. Testi e documenti», vol. 1

Presentano Claudio Giovanardi (Università degli Studi Roma Tre), Elio Nenci (Università degli Studi di Milano)
Presiede Nicoletta Maraschio (Presidente dell'Accademia della Crusca)

Sabato 9 aprile 2011, ore 10.30
Vinci, Biblioteca Leonardiana

La terminologia della meccanica pratica impiegata da Leonardo nei codici di Madrid e Atlantico viene qui raccolta e analizzata alla luce dei più aggiornati strumenti oggi disponibili sia in campo linguistico sia in campo leonardiano.
Ciascun lemma è oggetto di una trattazione particolareggiata, che ne precisa il significato, i contesti d’uso, l’insieme delle occorrenze, oltre al quadro delle corrispondenze reperibili in altre fonti di epoca tardomedievale.
I circa 350 lemmi accolti vengono così a delineare il sistema terminologico su cui Leonardo fonda la sua trattazione delle macchine e dei congegni meccanici: un sistema che appare legato da un’ampia serie di riscontri agli ambienti artigianali e alla produzione tecnico-scientifica anteriore e coeva. Ma emerge anche il tasso di innovatività di quella terminologia, dove non mancano evidenti neologismi coniati da Leonardo per rispondere alle proprie esigenze espressive e comunicative. Il Glossario, che costituirà un valido modello per indagini future in altri settori (anatomia, prospettiva, matematica, ecc.), si propone quindi come uno strumento utilissimo per chi, partendo dalla lingua, voglia addentrarsi nell’esperienza intellettuale di Leonardo per comprenderne meglio i legami col suo contesto storico e, insieme, la sua profonda originalità.

The applied mechanics terminology used in the Madrid and Atlantic Codices is here collected and analyzed in light of the most up-to-date tools now available in both linguistic and Leonardian fields. For every headword the Glossary lists meaning, example and parallels drawn from other sources. Therefore, the volume presents itself as a useful tool for penetrating Leonardo’s intellectual experience and for understanding its ties to the historical context as well as its deep originality.

indirizzo:
Via G. La Pira, 1 – Vinci (Firenze) - Italia
Tel. (++39) 0571 933250
Fax (++39) 0571 933261
bibliotecaleonardiana@comune.vinci.fi.it

Ufficio Turistico Intercomunale
Tel. (++39) 0571 568012
Fax (++39) 0571 567930
terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it

come si raggiunge Vinci:
in auto: da Firenze o Pisa superstrada S.G.C. FI-PI-LI, uscita Empoli
             da Montecatini e Val di Nievole SS 436