Biblioteca Comunale Leonardiana
  home :: e-Leo :: contatti :: informazioni :: eventi :: pianta del sito

L Lettura Vinciana

Vita, tempo e linguaggio (1508-1510): «...perché al continuo variano di seculo in seculo e di paese in paese, mediante le mistion de’ popoli che per guerre o altri accidenti al continuo si mistano...» (Windsor, R.L. 19045v–K/P 50v)

Fabio Frosini

Sabato 17 aprile 2010, ore 10.30
Vinci, Biblioteca Leonardiana

Prendendo le mosse dal passo su lingua, linguaggi ed eternità del mondo, s’intende mettere alla prova la fecondità di un approccio al ‘multiverso’ vinciano, che organizzi i suoi molteplici aspetti attorno al tempo come dimensione al contempo oggettiva e soggettiva, umana e naturale, qualitativa e quantitativa. Si tenterà di mostrare come nel ‘movimento’, che in quel foglio avviene, dal muscolo “lingua” alle lingue parlate, e per analogia dai “semplici” partoriti dalla natura ai composti ‘accidentali’ frutto dell’umano ingegno, lo scorrimento del tempo sia il supporto euristico imprescindibile, che sposta lo sguardo dal piano in cui le differenze sono essenziali (e le forme bloccate), a quello – infinita distanza data dall’infinita quantità di tempo – dove esse appaiono relative, nel fondo equivalenti (e le forme reciprocamente ‘traducibili’).

Grazie a quella repentina dilatazione dello sguardo, che getta l’osservatore nel piano dell’immensa quantità di tempo, diventa possibile distinguere gli elementi relativamente costanti, prodotti dalla natura, ma perciò stesso ‘vuoti’, dal succedersi delle invenzioni umane, che sono precarie e mortali, ma sono anche il solo modo in cui le cose possano ricevere un qualche ‘senso’. Questo senso può essere pervertito nelle “bugie” di alchimia e negromanzia, ma da esso non si può evadere: solo sul terreno dell’inventività umana sorgono (e tramontano) il bene e il male, il giusto e l’ingiusto, il vero e il falso.

L’intreccio strutturale di morte e vita (testimoniato, tra gli altri luoghi, nel recto del f. 19045 dal bellissimo passo sulla fiamma della candela) non è per Leonardo uno schermo metafisico sul quale proiettare e vanificare la condizione umana. Il rinvio reciproco di morte e vita ridefinisce dall’interno la vita, costringe a ripensarla come un flusso dinamico, instabile, evanescente, come evanescenti, mortali, sono i nomi e i significati, i monumenti e le civiltà. La vita è attraversata dalla morte, il temporale è sommosso dall’eterno, il pieno dei volumi e dei contorni è vanificato dal nulla che artificiosamente ritaglia. Dall’anatomia lo sguardo si allarga e sprofonda nella struttura della realtà. Risalgono allo stesso giro di anni i fogli su “l’essere del nulla”, che possono forse essere riletti alla luce di questa preoccupazione: ciò che conta non è l’unità immobile dei contrari, né la fissazione di una polarità a scapito della sua antagonista, ma quella che, usando consapevolmente un anacronismo, chiamerò la pratica del confine.

indirizzo:
Via G. La Pira, 1 – Vinci (Firenze) - Italia
Tel. (++39) 0571 933250
Fax (++39) 0571 567976
bibliotecaleonardiana@comune.vinci.fi.it

per informazioni:
Ufficio Turistico Intercomunale
Tel. (++39) 0571 568012
Fax (++39) 0571 567930
terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it

come si raggiunge Vinci:
in auto: da Firenze o Pisa superstrada S.G.C. FI-PI-LI, uscita Empoli
             da Montecatini e Val di Nievole SS 436
             dalla Valdelsa SS 429
in treno e autobus: linea ferroviaria Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Siena, stazione di Empoli; da Empoli autobus Autolinea Copit per Vinci

Scarica il PDF   scarica il pieghevole

Scarica il PDF   scarica la locandina

staff | museo leonardiano | comune di vinci | terre del rinascimento | iris - catalogo collettivo

Comune di Vinci © 2007 | designed by: MMATS
Per l’informativa completa sul trattamento dei dati personali clicca su Privacy.